Presso lo studio legale diritto di famiglia dell’Avvocato Parisi potrete conoscere tutte le dinamiche relative all’eredità e alla firma dell’atto di donazione.

Chi intende regolare la propria successione secondo la sua volontà può farlo con un testamento, con le modalità ed i limiti previsti dalla legge stessa. L’atto di donazione subentra nel caso in cui una persona venga a mancare senza aver espresso alcuna volontà testamentaria, gli eredi sono individuati direttamente dalla legge. Ove, poi, vi sia un testamento o un atto notarile ma questo contenga disposizioni relative solo ad una parte dei beni del testatore, la successione sarà regolata dal testamento solo per i beni ivi menzionati, mentre per la parte di beni non compresa nel testamento si devono utilizzare le regole della successione legittima.

Grazie alle informazioni di uno studio legale diritto di famiglia potrete sapere che per l’atto notarile di donazione sono stati individuati alcuni soggetti ai quali si è voluto garantire in ogni caso determinati diritti sull’eredità: questi soggetti sono detti legittimari.

Si tratta delle persone che erano legate al testatore dai vincoli più stretti (coniuge, discendenti, ascendenti) e le norme previste a loro tutela sono comunemente indicate come successione necessaria. Quindi affidarsi ad uno studio legale diritto di famiglia per una consulenza in materia notarile di successione è sempre importante.

Avere un quadro preciso della situazione può essere un’operazione piuttosto complessa e non sempre facile da effettuare da soli. Errori o imprecisioni in questa fase possono comportare conseguenze anche gravi. Per l’eredità è prioritario verificare il regime patrimoniale coniugale del donante alla data del suo acquisto. Non solo. Lo studio legale diritto di famiglia dovrà verificare l’accettazione di eredità se l’acquisto è avvenuto per successione e verificare la completezza versamenti per pratiche di condono edilizio.

Per una consulenza professionale sulla stesura del vostro testamento e non solo rivolgetevi allo studio legale diritto di famiglia dell’Avvocato Parisi. Qui ci occupiamo di trattare gli aspetti relativi alla sistemazione ereditaria del patrimonio ed alle pratiche successorie.

Related Blogs